Quando le esigenze in fatto di richiesta di corrente elettrica sono esigue, fino 3-5 kilowatt possiamo orientarci nell’ acquisto di piccoli generatori di corrente. Solitamente sono a benzina fino a 3kw mentre diesel partono proprio da 3000 watt a salire. Il prezzo dei primi è di circa 200-300 euro mentre per i modelli diesel si parte da 500 euro.
Piccoli generatori di corrente, quali scegliere:
dipende dall’ uso che dobbiamo fare: se dovremo collegare lampadine per illuminazione oppure fornelli elettrici per cucinare o altre utenze elettriche non particolarmente sofisticate possiamo orientarci sui modelli più economici. Controlliamo il tipo di spina che è possibile attaccare, quasi tutti hanno quella a 230v di tipo Siemens detta anche Shucko e l’alimentazione, se benzina o diesel. Alcuni modelli hanno la funzione di risparmio energetico che si mettono in standby quando non è richiesta corrente. Una lampadina a basso consumo energetico da 20 watt produce luce sufficiente per illuminare una stanza di 25-30 mq circa quindi un generatore di corrente sotto 1 kw di potenza è sufficiente a tale scopo. In ogni caso controlliamo l’assorbimento elettrico delle utenze che dovremo connettere.
Se utilizziamo pc, computer, televisori, dvd ovvero apparati elettrici un po’ più delicati, che mal sopportano sbalzi di tensione facciamo attenzione che il piccolo generatore di corrente si di tipo con tecnologia inverter o che possieda uno stabilizzatore di tensione per produrre una corrente elettrica “pulita”.
Un modello che consigliamo è QUESTO QUI DA 950 WATT CHE COSTA POCO. Ha l’inverter incorporato quindi può alimentare anche pc, televisori ecc, ovvero apparati elettrici sofisticati.
Campeón G-950i - Generatore a Benzina, Rosso, Nero
Prezzo: 1.109,49 €
3 Nuovo e usato disponibile da 508,36 €
Böhmer-AG WX3000K Gruppo Elettrogeno/Generatore di Corrente Portatile a Benzina 2700W - 7 HP
Prezzo: ---
0 Nuovo e usato disponibile da
Altra cosa da controllare è la capacità del serbatoio, 15-20 litri di benzina ci danno tantissima autonomia, anche di 12 ore o più, ovviamente dipende dalle utenze collegate.
Controlliamo anche la rumorosità, espressa in db, più è alto questo valore maggiore sarà la rumorosità, anche se in commercio ci sono generatori di corrente silenziati che abbassano questa soglia, anche se di poco.
Infine il peso. I piccoli generatori di corrente sono portatili, ma il peso si fa sentire, 40-50 kq è la norma, solitamente sono dotati di ruote per il trasporto.
Avviamento: alcuni generatori di corrente hanno l’avviamento a strappo con la cordicella, altri quello elettronico che fa partire il funzionamento con la semplice pressione di un bottone.
Buonasera sono franco e volevo ringraziarvi di tutta questa spiegazione al riguardo dei generatori di corrente,prima di comprarlo ho provato a chiedere in giro a chi lo possiede tipo commercianti di mercati ed altro ma purtroppo mi davano delle risposte vaghe.Adesso che mi sono documentato so di preciso dove orientarmi.Grazie mille e un cordiale saluto da franco