Generatore di Corrente Silenziato

Il generatore di corrente è piuttosto rumoroso, si sà, ma spesso per esigenze particolari a noi ne occorre uno silenziato. Non so se vi sia mai capitato di sentirne uno in azione all’ aria aperta, magari in occasione di qualche mercatino. Solitamente è acceso per alimentare le utenze elettriche di qualche stand e si fa sentire piuttosto bene. Molti modelli presenti sul mercato però non sono silenziati, ce ne accorgiamo dal fatto che non presentano protezioni intorno al motore che è libero di sfogare la sua “potenza”.

Il generatore di corrente silenziato invece ha un involucro di plastica che lascia libero una parte dell’ alternatore per far “sfogare” il calore e la parte relativa ai fumi che devono avere campo aperto. Per misurare la rumorosità di un modello facciamo riferimento alla sua scheda tecnica. Questa misura è espressa in decibel; per uno da 2-3 kw stiamo tra i 60 e 70 db. E’ ovvio che non potrà essere silenziato al 100% ma la protezione ovviamente a qualcosa serve e la differenza con uno che non ce l’ha, che ha soltanto le staffe in acciaio di sostegno è sostanziosa.

Teniamo a mente che 50 decibel corrispondono ad una voce umana parlata, a 65 db circa c’è il brusio di un negozio oppure di un ufficio, 70 decibel corrispondono al rumore che fa una persona che parla a voce alta. Un generatore di corrente da 60db è abbastanza silenzioso, per cui possiamo ritenerci soddisfatti se riusciamo a trovare un modello simile.

Generatore di corrente inverter silenziato : è un modello che produce energia elettrica in corrente alternata perchè dispone di un inverter integrato che la trasforma da quella continua. In questo modo possiamo direttamente attaccare le spine alle sue prese con cui è fornito.

Il modello a zero rumore e a zero emissioni ovviamente è un generatore solare. L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici esposti al sole è stoccata nel generatore che all’ interno custodisce delle batterie al litio, le stesse che si usano nei computer. Ovviamente i pannelli devono essere esposti al sole, all’aperto,  nelle giornate nuvolose producono poco e ovviamente la notte zero. Se però disponiamo di sufficienti pannelli, con delle belle giornate di sole siamo in grado di produrre e stoccare energia da usare la sera.

Un modello molto apprezzato in questo caso E’ QUESTO QUI DELLA BLUETTI che viene fornito di un pannello da 200 watt. Se vogliamo aumentare la produzione possiamo acquistare altri pannelli da collegare in serie. Ovviamente non riusciamo ad avere picchi di 1 o 2 Kwh come avviene per i generatori elettrici alimentati a benzina, ma se dobbiamo dare corrente a luci e piccoli apparati elettrici sono fenomenali .

I modelli silenziosi consigliati

Campeón G-950i - Generatore a Benzina, Rosso, Nero

Prezzo: 567,45 €

3 Nuovo e usato disponibile da 567,45 €

(Visited 10.782 times, 1 visits today)

Add Comment