Scegliere il Modello a Corrente Alternata


generatore pramac

La maggiorparte dei generatori presenti sul mercato, quelli portatili e piccoli, forniscono in uscita corrente continua. Vanno quindi bene per fornire elettricità a lampadine ed altri apparati molto semplici. Quando si tratta invece di alimentare dispositivi più complessi come tv, computer, sistemi di comunicazione abbiamo bisogno di generatori a corrente alternata.

Sul mercato ce ne sono di diverse marche, andiamo alla scoperta dei migliori modelli con i relativi prezzi, prima però cerchiamo di capirne di più.

Cos’è la corrente alternata (AC)

si tratta di una tensione di carattere oscillatorio, graficamente si rappresenta come una sinusoide oppure come un dente di sega o un’onda quadra. La misura che indica l’oscillazione è la frequenza, si usa l’ Hertz (Hz) che è pari ad un ciclo al secondo. In Italia ed Europa la corrente elettrica alternata utilizzata nelle case è di 50 Hz.

I modelli di Generatore a Corrente Alternata

Una delle marche più famose in questo settore è la giapponese Honda che produce prodotti di alta qualità ed affidabilitò, dal prezzo ovviamente un pochino più alto rispetto alla media. Il modello EU30i è un generatore portatile ad avviamento manuale dotato di inverter che trasforma la corrente continua rendendola alternata ed utilizzabile per qualsiasi apparecchiatura.Ha una potenza massima di 3 Kw, il prezzo è di 2700 euro per 35 kig di peso.

L’italiana Vinco ha in catalogo molti generatori di corrente alternata. Il 60153 è un modello portatile ed inverter alimentato a benzina con potenza massima di 3 Kw.La capacità del serbatoio olio è di 0,6 litri ed
il consumo di carburante è di 0,66 l/Kw-h. Il modello più piccolino silenziato da 2 Kw è il 67155 POLAR con capacità del serbatoio di 14 litri.

Altra marca molto conosciuta è Pramac che in Italia si serve della distribuzione di Leroy Merlin. Il catalogo è veramente vasto. Ci sono generatori di tutte le potenze, alimentati a benzina, diesel o gpl. Il modello S6000 (in foto) ad esempio è un generatore a corrente alternata professionale da 6.9 kVA che fornisce in uscita una tensione da 400 V.

(Visited 753 times, 1 visits today)

2 thoughts on “Scegliere il Modello a Corrente Alternata

  1. Volevo sapere se la tedesca Einhell produce anche modelli a corrente alternata, sul sito trovo solo quelli che escono in continua

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>