Generatore di Corrente Silenziato


Il generatore di corrente è piuttosto rumoroso, si sà, ma spesso per esigenze particolari a noi ne occorre uno silenziato. Non so se vi sia mai capitato di sentirne uno in azione all’ aria aperta, magari in occasione di qualche mercatino. Solitamente è acceso per alimentare le utenze elettriche di qualche stand e si fa sentire piuttosto bene. Molti modelli presenti sul mercato però non sono silenziati, ce ne accorgiamo dal fatto che non presentano protezioni intorno al motore che è libero di sfogare la sua “potenza”.

Il generatore di corrente silenziato invece ha un involucro di plastica che lascia libero una parte dell’ alternatore per far “sfogare” il calore e la parte relativa ai fumi che devono avere campo aperto. Per misurare la rumorosità di un modello facciamo riferimento alla sua scheda tecnica. Questa misura è espressa in decibel; per uno da 2-3 kw stiamo tra i 60 e 70 db. E’ ovvio che non potrà essere silenziato al 100% ma la protezione ovviamente a qualcosa serve e la differenza con uno che non ce l’ha, che ha soltanto le staffe in acciaio di sostegno è sostanziosa.

Teniamo a mente che 50 decibel corrispondono ad una voce umana parlata, a 65dc circa c’è il brusio di un negozio oppure di un ufficio, 70 decibel corrispondono al rumore che fa una persona che parla a voce alta. Un generatore di corrente da 60db è abbastanza silenzioso, per cui possiamo ritenerci soddisfatti se riusciamo a trovare un modello simile.

(Visited 4.534 times, 4 visits today)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>